Sabato 13 gennaio 2024 prenderà il via il campionato di Serie A della Raffa. La massima categoria nazionale delle bocce sintetiche si confronterà in un girone unico, anche quest'anno riservato alla partecipazione di dieci squadre. 

La formazione da battere, senza dubbio, è Punto Inox Vigasio (VR), team che lo scorso anno si è aggiudicato non solo lo scudetto, nel mese di giugno, ma poi, in dicembre, anche la Coppa Italia e la Super Coppa Nazionale. Nella prima giornata del girone di andata, la squadra diretta in panchina dal tecnico Massimo Nicolini esordirà tra le mura amiche affrontando i campani di Mister Energy Santa Lucia Sant'Alfredo (SA). Il team veneto, capitanato da Gaetano Miloro, ha mantenuto la medesima rosa della passata stagione, quindi con Gianluca Formicone, Alfonso Nanni, Gianluca Monaldi e Giacomo Lorenzini. Di fronte ci sarà una compagine pronta ad affrontare la sua prima avventura nella massima serie, ben sapendo di non aver nulla da perdere. Sulla carta, infatti, il pronostico è a favore dei campioni d'Italia; ma siamo certi che Francesco Pappacena e compagni cercheranno di vendere cara la pelle. 

Esordio casalingo pure per i vice-campioni di MP Filtri Caccialanza (MI), impegnati contro i nolani di Kennedy AF Accessori (NA). C'è curiosità tra gli addetti ai lavori per scoprire la nuova "dimensione" dei milanesi: nulla da eccepire sulla caratura tecnica dei componenti della formazione diretta in panchina dall'inossidabile Dario Bracchi; ma occorrerà scoprire quanto in fretta e se i lombardi diventeranno una "squadra" vera e propria. Luca Viscusi, nuovo capitano, dovrà dimostrare di essere cresciuto soprattutto sotto il profilo della personalità; Mirko Savoretti sarà chiamato a fornire un indispensabile apporto tattico e strategico; Pietro Zovadelli (recente vincitore del "Pallino d'Oro") dovrà portare la sua grande esperienza; Mattia Visconti, invece, dovrà dimostrare di non "soffrire" troppo questo primo confronto diretto con il campionato di serie A. Nella rosa, comunque, giostreranno altri atleti di valore: Roberto Notari, Alfonso Mauro e il giovane Samuele Danesi. Dall'altra parte, nel primo turno di campionato, ci sarà una squadra campana che ha individuato come unico obiettivo la salvezza. Lo ha dichiarato, senza mezzi termini, il capitano degli ospiti: Carmine La Marca.

Interessante ed equilibrato, almeno sulla carta, l'incontro tra i verbanesi di Possaccio (VCO) e i romani di Flaminio (ROMA). La compagine di casa è reduce da un paio di stagioni più che brillanti. Nel 2022, due finali, se pur perse (scudetto e Coppa Italia). Nel 2023, invece, due terzi posti, di nuovo in campionato e in Coppa Italia. Nella squadra presieduta da Dario Mazzolini e allenata da Sergio Tosi, è rimasto il nucleo "storico", composto dal capitano Roberto Signorini, Christian Andreani, Giovanni Scicchitano, Roberto Turuani e dal giovane e ormai affermato Roberto Mazzolini. A loro si è aggiunto quest'anno Andrea Rotundo, atleta con alle spalle una certa esperienza ad alti livelli. Gli ospiti laziali, capitanati da Emiliano Benedetti, hanno inserito in rosa, accanto a Luca Di Felice, alcuni acquisti di pregio: Andrea Cappellacci, Gabriele Marinelli, Santolo Nunziata Rega e Serena Benedetti. A detta dello stesso presidente Marco Staffoli, la cifra tecnica della formazione capitolina sembra essere piuttosto elevata. Vedremo. 

A Castelfranco Veneto, Giorgione 3Villese (TV) - nella passata stagione "matricola terribile" - riceverà la visita di Capriotti Mosciano (TE). La squadra di casa non solo ha mantenuto gli stessi effettivi che le avevano consentito lo scorso anno di vincere la regular season e dunque di arrivare alle Final Four (con il capitano Giuseppe D'Alterio e il fratello Pasquale, Daniel Tarantino, Luca Ricci e Angelo Sciccone), ma si è pure assicurata le prestazioni sportive del sardo Pierpaolo Cossu, elemento prezioso e di indubbio valore. Gli ospiti, guidati in panchina dall'esperto Antonio Di Domenico, si presenteranno con una squadra che ha subito una sorta di mutazione genetica. Grazie anche al neo presidente Vittorio Bilò, infatti, è stata allestita una compagine caratterizzata da un mix di esperienza e di giovanile entusiasmo. A capitanare la formazione teramana ci sarà nientemeno che Dante D'Alessandro. Al suo fianco, Marco Principi e Francesco De Vincenzo, entrambi atleti emergenti e determinati. Accanto a loro, Matteo Angrilli, Luca Santone e Davide Mattioli. Insomma, i veneti non commetteranno certo l'errore di sottovalutare gli avversari.

A Perugia, infine, è in programma una gara fra due neo-promosse: Sant'Angelo Montegrillo (PG) contro Santa Chiara (NA). Stando al parere di alcuni tecnici accreditati, la squadra umbra, nonostante sia una matricola, appare tra le favorite del torneo. Indiscutibili le qualità tecniche della formazione presieduta da Luca Rugini e capitanata da Michele Palazzetti. In effetti, Giuliano e Marco Di Nicola, Gianluca Manuelli, Luca Santucci, Giancarlo Gori e Walter Vitali assicurano le più ampie garanzie di rendimento. Senza dimenticare che sulla panchina dei perugini siederà mister Marco Cesini, affiancato da Massimo Taccioli. Dall'altra parte, i napoletani promettono battaglia con un team composto da giocatori carismatici e solidi. Il capitano e ottimo puntista Michele Crispino, infatti, sarà affiancato da atleti di spessore come Rossano Vitto, Fabio Toteda e Andrea Granata, solo per citarne alcuni. 

Come al solito, sarà il campo l'unico inappellabile giudice.

Buon campionato a tutti!

 

Nella foto la squadra neo promossa Santa Lucia Sant'Alfredo 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });